Programma

E’ necessario dare concretezza ad una nuova idea, una concretezza che si desidera condivisa, ma sempre ci si trova nella difficoltà di soddisfare le attese di chi, e per noi, in modo imprevisto, sono già tanti, si avvicina a ConfrontAmici perchè si riconosce nello spirito, ma fin da subito si aspetta un programma definito di iniziative dove sia possibile conoscersi, approfondire e condividere azioni e temi.

Ecco quindi la necessità per i soci fondatori di proporre una modalità ed un tempo per definire le attività associative 2016.

Queste saranno organizzate in Momenti, secondo il calendario che sarà proposto entro gennaio dal Consiglio direttivo. I Momenti saranno strutturati in due fasi, complementari e sinergiche:


La condivisione del sapere

  • interventi di soci relatori o invitati riguardo tematiche specifiche rivolte ai soci interessati, allo scopo di condividere gratuitamente maggior consapevolezza o maggior sapere da impiegare nella sfera professionale e personale. In un contesto di confronto informale, dibattiti tra relatori e intervenuti aiuteranno ad approfondire e definire i contenuti delle presentazioni.


Il lavoro di gruppo

  • ConfrontAmici propone, per l’annualità 2016, l’analisi e lo sviluppo di tre temi centrali, parte del contesto socio-economico del sistema Paese. I temi proposti, caratterizzati da percorsi colorati e concatenati l’uno all’altro, richiederanno di essere osservati, descritti, dibattuti e migliorati attraverso l’istruzione di Modelli innovativi, illustrati con dispense, firmate dai soci promulgatori a nome dell’associazione culturale. Lo scopo, è tendere al miglioramento dei contesti analizzati, attraverso la logica della “contaminazione”, dove i benefici rilasciati dal Modello di un tema, riscrivano le condizioni di base sulle quali valutare l’istruzione del Modello del tema successivo. I soci interessati, sulla base delle proprie competenze, dei propri interessi e delle proprie inclinazioni, potranno orientarsi pro-attivamente verso il gruppo di lavoro preferito, ricoprendo ruoli di coordinamento, esecutivi o meramente operativi. Questi i temi:

    1. L’Arte e il Turismo contribuiscono alla ricchezza del sistema Paese
    2. L’Impresa eccellente, cardine del sistema Paese
    3. L’impiego della responsabilità sociale d’impresa quale prassi sinergica tra Impresa e Mondo sociale


Il consiglio direttivo di ConfrontAmici resta in attesa di recepire indicazioni riguardo il gradimento di tematiche specifiche sulle quali operare attività di relazione o ascolto, piuttosto che l’interesse nell’inserimento in uno dei tre gruppi di lavoro.

I soci potranno indicare al Consiglio direttivo i riferimenti di persone, coerenti con gli obiettivi dell’iniziativa, da tesserare gratuitamente per l’annualità 2016.

 

Contattaci
nome e cognome
email
telefono
richiesta
Consenso al trattamento dati

   
Partner